Promozione: controllo dei consumi GRATUITO

promozione domotica consumi energetici

Ti è mai capitato di ricevere bollette esose e non capirne i motivi? Perchè i miei consumi sono così elevati? Come fare per risparmiare?
Oggi la domotica permette di controllare e gestire i propri consumi energetici. Grazie ad un apparecchio e all'installazione di alcuni accessori è possibile monitorare i propri consumi per tutta la giornata e archiviarne i dati. Inoltre è possibile monitorare anche la produzione di eventuali impianti fotovoltaici.

Energenia a tutti i clienti che entro il 2014 installarenno una pompa di calore per il riscaldamento o un impianto fotovoltaico installerà gratuitamente una centralina per la rilevazione di cinque linee elettriche (generalmente linea luci, prese, termico, generale e fotovoltaico). Sarà possibile accendere o spegnere due carichi (esempio lo scaldabagno, la pompa di calore, etc) in determinate condizioni impostate. Esempio: per evitare il discacco del contatore, il dispositivo fa spegnere un elettrodomestico. Oppure se posseggo un impianto fotovoltaico faccio coincidere la produzione di energia elettrica con il riscaldamento. Le possibilità sono tante. Anche la semplice visione degli andamenti dei consumi su internet mi farà comprendere la dinamica dei consumi e mi porterà ad un risparmio che da solo è quantificabile in almeno il 15%.

I primi tre mesi del monitoraggio sono gratuiti e il montaggio dell'apparecchiatura è gratuita. Il costo annuale per la gestione dei dati su server è di 90 euro / l'anno. E' possibile in qualsiasi momento interrompere l'abbonamento con il preavviso di un mese. Per ogni linea di controllo in più il costo è di 10 euro. 

Dimenticavamo....è possibile monitorare la temperatura ambientale e le mandate e ritorno dell'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. E' possibile monitorare anche il consumo del gas e delle valvole dei termofoni. Avendo così sotto controllo anche l'aspetto termico della casa. 

Diversi studi hanno dimostrato che il monitoraggio dei parametri elettrici e  termici dell'edificio garantiscono un risparmio energetico fino a oltre il 30%.

"I  potenziali di ottimizzazione, per quanto riguarda la riduzione del consumo energetico grazie all'impiego di moderni sistemi di installazione elettrica,sono riportati di seguito (come valore medio delle fonti disponibili) come dedotti  dalla letteratura tecnica:
-  controllo del riscaldamento degli ambienti: circa 14 - 25 %;
-  automazione del riscaldamento: circa 7 - 17 %;
-  controllo delle imposte veneziane: circa 9 - 32 %;
-  controllo dell'illuminazione: circa 25 - 58 %;
-  controllo della ventilazione: circa 20 - 45 %.
In generale, grazie all'applicazione di diverse soluzioni e all'ottimizzazione della tecnologia di controllo si  ottiene un risparmio energetico medio nell'ordine approssimativo dall'11 al 31%".

Fonte: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/risparmio-energia-settore-civile/rds-12.pdf

 

logo-impianti

 

Seguici su Facebook

fb2

Fotovoltaico, Pompe di calore, Riscaldamento a Pavimento,
Solare termico, Termocamini, Impianti Elettrici, Domotica

 

Il nostro canale YouTube

tube2
     
IN COLLABORAZIONE CON
Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane
 soa-2  
pv cycle
  ricerca 
aerospaziale
sport bambini
bioedilizia
bio agricoltura 
banca etica
acqua pubblica 
greenpeace
no nuclear
    Energenia s.a.s. via Positano, 21 - 70014 - Conversano (Ba) tel. 080 495.24.26 - cell. 393.21.72.255 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Su questo sito utilizziamo cookie, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo elemento o interagendo con il sito senza modificare le impostazioni del browser acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies del sito web www.energenia.net. Link alla normativa