Fare attenzione a:

 attenzione

Per capire a cosa fare attenzione nel richiedere un preventivo ad un'azienda di impianti fotovoltaici è molto utile leggere questo articolo di una rivista tecnica di settore (cliccare qui)

Vediamo anche alcuni dati verificati sul campo: un impianto non realizzato con gli accorgimenti e le competenze necessarie renderà anche oltre il 30% in meno di quanto potenzialmente può. Inoltre può essere soggetto a maggiori probabilità di guasti.

Questo succede:

1-    perché l’impianto fotovoltaico è realizzato con l’ uso di prodotti di qualità non elevata con l'obiettivo di ridurre i prezzi. I dati da considerare dei moduli fotovoltaici sono la tolleranza (*) rispetto ai Wp, il rendimento al variare della temperatura ottimale, il decremento della produttività negli anni, l'omogeneità elettrica dei pannelli. I nostri prodotti sono al Top in questi valori per due motivi: sia per scelta di politica aziendale. sia perchè, proveniendo dalla ricerca scientifica sul fotovoltaico, abbiamo bene in mente quali i punti critici da osservare. Immaginiamo cosa succede quando si installano pannelli fotovoltaici di bassa qualità (dei quali occorrerebbe innanzitutto verificare i dati tecnici dichiarati) e che sono assemblati con le celle che “residuano” ai produttori principali. E’ li che le differenze di rendimento diventano notevoli. Un discorso simile vale anche per gli inverter utilizzati che non approfondiamo per non entrare in dettagli troppo tecnici (utilizziamo inverter del primo produttore europeo).

2-    per improvvisazione e mancanza di professionalità:
nella gestione degli ombreggiamenti (delle canne fumarie, delle antenne, delle parabole, dei palazzi degli alberi…)
nell’ottimizzazione della configurazione impiantistica
negli accorgimenti adeguati al tipo di installazione
nell’uso dei supporti idonei in alluminio e acciaio.
Tutti elementi che incidono sia sul rendimento che sulla robustezza e manutenzione dell’impianto nel tempo. Manutenzione ordinaria e straordinaria che usando soluzioni di qualità può avere costi molto contenuti. Non da ultimo è da valutare l'acquisto di prodotti italiani di qualità per potersi garantire anche un'assistenza immediata.

Prezzi proposti e Prezzi reali

Oltre a considerare il fattore professionalità e prodotti di qualità, un altro elemento è quello della proposta di prezzi veritieri ed adeguati alla personalizzazione progettuale dell’impianto. Spesso infatti si propongo prezzi “chiavi in mano” assolutamente non veritieri e che vedono rialzi in una fase successiva dovuta a voci volutamente non preventivate. Consideriamo infatti che nella pressoché totalità dei casi il progetto comporta valutazioni differenti in quanto dipendente fortemente dal tipo di tetto, dall'altezza del tetto dal suolo, dalla distanza tra pannelli e contatore, soluzioni alternative per evitare ombre, etc.

scarica qui un esempio di analisi economico finanziaria di un impianto Energenia per la casa

scarica qui un esempio analisi economico finanziaria di un impianto Energenia per l'azienda

 

(*) occorre considerare la tolleranza di un modulo sempre in negativo (benché nelle note tecniche troviamo i segni + e -) poiché basta che un solo pannello di una stringa renda in negativo affinchè tutti gli altri riducano la potenza erogata adeguandosi al peggiore (non spieghiamo ovviamente qui le motivazioni tecniche). Quest’analisi di per sé indubbia a livello scientifico, è confermata da studi di casi reali da noi condotti.

logo-impianti

 

Seguici su Facebook

fb2

Fotovoltaico, Pompe di calore, Riscaldamento a Pavimento,
Solare termico, Termocamini, Impianti Elettrici, Domotica

 

Il nostro canale YouTube

tube2
     
IN COLLABORAZIONE CON
Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane
 soa-2  
pv cycle
  ricerca 
aerospaziale
sport bambini
bioedilizia
bio agricoltura 
banca etica
acqua pubblica 
greenpeace
no nuclear
    Energenia s.a.s. via Positano, 21 - 70014 - Conversano (Ba) tel. 080 495.24.26 - cell. 393.21.72.255 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Su questo sito utilizziamo cookie, nostri e di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo elemento o interagendo con il sito senza modificare le impostazioni del browser acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies del sito web www.energenia.net. Link alla normativa