Impianti Fotovoltaici Puglia

homepage

fotovoltaico

incentivi

prodotti

servizi

contatti

 

 

progettazione

circle03_yellow_2.gif

installazione

circle03_yellow_3.gif

manutenzione

monitoraggio

consulenze

Impianti Realizzati

progettazione

La fase della progettazione richiede un'attenta valutazione e considerazione di tutte quelle che sono le variabili economico-ambientali, affinchè l'impianto nella sua ubicazione renda al massimo delle potenzialità; per questo motivo tale fase necessita di una fase preliminare per verificare la fattibilità dell'impianto fotovoltaico.

Studio di fattibilità

In questa fase si esegue un’ispezione del luogo dove sorgerà l’impianto con tecnici ed ingegneri specializzati del settore, si eseguono delle misure delle superfici necessarie per la costruzione dell’impianto, si vede l’esposizione della superficie rispetto al sud, l’inclinazione della superficie, la presenza di eventuali ombreggiamenti, si eseguono dei rilievi fotografici del sito di installazione dell’impianto in modo tale da curare ogni piccolo particolare in fase di progettazione.

Inoltre questa fase ha lo scopo di fornire un riferimento per le modalità di funzionamento dell’impianto, consentendo di valutare la ricaduta sulle prestazioni e sulle condizioni di installazione.

L’analisi delle informazioni raccolte durante il sopralluogo avverrà nei nostri uffici e permetterà di:

  • dimensionare adeguatamente l’impianto in funzione dell’energia richiesta e dello spazio disponibile;
  • scegliere l’esposizione ottimale dei pannelli al fine di ottenere la massima efficienza;
  • ricercare la massima integrazione architettonico/paesaggistica per armonizzare l’impianto con il resto del sito;
  • ottimizzare l’utilizzo della superficie disponibile per l’installazione dell’impianto;
  • evidenziare eventuali particolarità e vincoli tecnici che potrebbero creare difficoltà alla realizzazione, come difficoltà di accesso all’area di installazione;
  • considerare le ottimizzazioni tecniche necessarie per la configurazione dell’impianto, come la disposizione dei moduli finalizzata ad evitare l’ombreggiamento causato da ostacoli circostanti;
  • risolvere tutte le problematiche legate all’accessibilità all’impianto per garantire un monitoraggio costante delle prestazioni del sistema;
  • considerare eventuali opere edili necessarie e connesse all’installazione dell’impianto.

Progettazione impianti fotovoltaici

La fase di progettazione nella nascita di un impianto fotovoltaico è la più delicata ed importante, perché da essa derivano la buona riuscita del sistema e l’ottimale sfruttamento dell’energia solare. Energenia pone al servizio del cliente un’esperienza di ricerca e realizzazione di impianti, collezionando le casistiche più svariate:

  • impianti residenziali e industriali,
  • impianti connessi alla rete elettrica e impianti isolati
  • impianti integrati e ad alta valenza architettonica
  • impianti pubblici e privati

Nella scelta dei vari componenti di un impianto bisogna tener conto che la potenza nominale dei moduli può essere inferiore al valore nominale dichiarato. La produzione totale di energia di un impianto nel corso del suo ciclo di vita può quindi essere notevolmente inferiore a quella pronosticata durante la fase di progettazione.

Nel contatto con le diverse tipologie di utenza e di impianto lo staff progettuale di Energenia ha maturato soluzioni tecniche d’avanguardia, tali scelte di progetto permettono l’ottenimento delle migliori prestazioni di impianto e di rese estetiche ed architettoniche di notevole pregio.

Con l’ausilio di software si progetta e dimensiona l’impianto tenendo conto della potenza che l’impianto deve fornire, la superficie che si ha a disposizione, delle inclinazioni della stessa e di eventuali ombreggiamenti. Alla fine si avrà in forma cartacea il progetto con un relativo manuale per l’installatore e un manuale operativo per l’utente.

 

Home page   Fotovoltaico   Incentivi   Prodotti   Servizi   Contatti